da Bocce d'Italia n.05/1984

Corradi-Zurlini nel G.P. Città di Salsomaggiore
Ferragosto sera: il campo n. 10 del bocciodromo di Parco Mazzini è circondato da alcune centinaia di attenti e ansiosi spettatori. I supporter locali vivono un momento eccitante, i giovani Salsesi Giovanni Corradi e Claudio Zurlini cresciuti da sempre sui campi del bocciodromo dei Pini contendono la vittoria finale nel 43° Gran Premio Città di Salsomaggiore Terme alla fortissima coppia Piccinini-Bertolini della Vicentini Correggio.
La cronaca della finalissima Zurlini è molto preciso negli accostamenti ma Bertolini non perdona: un punto alla volta ma alla quarta giocata i Salsesi si staccano, 5-1. Si passa poi all'8-2 ed al turno successivo colpaccio dei reggiani per un 8-5. Corradi non demorde e con un'alta percentuale da colpitore, ben coadiuvato da Zurlini allunga il vantaggio 11-5. Poi ancora 13-5, 13-7 con la giocata finale che vede Piccinini corto nell'accostamento a fondo campo, con il punto messo a segno da Zurlini, e Corradi che va a cogliere il secondo punto per una memorabile vittoria che sfata finalmente un mito durato 43 anni.
Festosa invasione di campo e premiazioni effettuate dal cav. Lottici vicepresidente della Salsese, dall'assessore allo sport geom. Zuccheri e dall'on. Anna Mainardi la quale ha portato un altra ventata di felicità fra i bocciofili locali confermando la costruzione del bocciodromo coperto entro il 1985.
Hanno partecipato alla bella manifestazione 256 coppie in rappresentanza di oltre cento società di 17 comitati provinciali. con alcuni dei migliori giocatori italiani: Scrivani, Fanali, Scampoli, Molinari, Cestelli, Mussini che, per una volta si sono dovuti arrendere nelle fasi eliminatone senza naturalmente sia stato sminuito il valore tecnico delle finali.

Mario Zivera
LA CLASSIFICA
1° Corradi-Zurlini (Salsese Parma);
2° Piccinini-Bertolini (Vicentini Correggio);
3° Vologni-Ferrari (Vai dEnza RE);
4° La Torre-Scrivani (Citip Piacenza).
I vincitori alla premiazione

© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page