dalla Gazzetta di Parma del 30/08/1987

CON UNA GARA DALLA FORMULA INDOVINATA
La Bocciofila Salsese si apre ai più giovani

Nel rispetto del quadro programmatico che intende diffondere lo sport delle bocce soprattutto fra i giovani, la Bocciofila Salsese ha indetto, nei giorni scorsi, una simpatica manifestazione denominata «Lui e il giovane», con formazioni composte da un adulto e un ragazzo. La gara, sponsorizzata da una gioielleria di Salsomaggiore, ha riscosso un notevole successo di partecipazione e di spettatori.
Lo sport delle bocce, riconosciuto ufficialmente dal Coni, sarà rappresentato alle prossime Olimpiadi: è una disciplina dura, che richiede anni di preparazione, come ci conferma Claudio Zurlini (23 anni), campione affermato della Bocciofila: «Ho cominciato a giocare a bocce all'età di 10 anni, ho raggiunto quasi subito buoni risultati nelle gare riservate al ragazzi, ma ho dovuto attendere quattro anni prima di potermi affermare in una competizione ufficiale, poi è stato più facile, grazie soprattutto a un allenamento costante, agli insegnamenti degli adulti ed all'esperienza accumulata. Una gara di bocce può durare tino a 12, 14 ore e basta un attimo di deconcentrazione per essere eliminati».
Oltre a Zurlini la Bocciofila vanta tra i propri iscritti numerosi giovani che si stanno affermando sui campi di gioco: Paolo Giovanelli, Gianluca Fava ed Agostino Saglia e altri che si stanno rivelando collaboratori indispensabili al direttivo: Fabio Fava, Sergio Vernazza, Lorenza Pellegrini e Pietro Lusignani.
La manifestazione di cui sopra ha aperto le porte a la Bocciofila a nuovi ragazzi: auspichiamo che ognuno di essi possa diventare un campione.

Ecco la classifica:
1. Fabrizio Dondi-Gianfranco Ronchini;
2. Michele Corradi-Narciso Zurlini;
3./4. Silvano Biolzi-Remo Panella; Michele Ferrari-Sergio Vernazza;
5./8. Lorenzo Botti-Fabio Fuochi; Roberto Finocchi-Mario Ferrari; Paolo Botti-Linda Davighi; Giovanni Cagnoni-Fabio Fava.

Il gruppo dei partecipanti alla gara di bocce «lui e il giovane». (Foto Fulgidi)


© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page