da L'Unità del 05/08/1989

Bocce: ad Avanzi il «Riviera»

Con la disputa del Trofeo Lago Riviera, la stagione boccistica balneare è entrata nel vivo. Un motivo di interesse e di richiamo in più era costituito quest'anno dall'inserimento della gara riminese nel Master '89, un gran prix regionale individuale imperniato su un totale di 20 prove. Alle battute conclusive sono giunti numerosi pretendenti al successo finale: dal campione del mondo Angelo Papandrea a quello europeo Dario Bartoli, per non parlare del perugino Omero Fanali, del reggiano Paolo Balboni e dei bolognesi Adriano Taddia e Giorgio Trenti, tutti giocatori che eccellono con 4 bocce a disposizione. A mettere tutti d'accordo è stato però il ventunenne Luca Avanzi dell'Arci Castenaso, senza dubbio il più meritevole del lotto, essendo stato l'unico a prendere esattamente le misure alle insidiose corsie di Viserba, sulle quali può vincere soltanto un campione. La gara, ben allestita dal comitato forlivese e
dalla bocciofila Lago Riviera, ha confermato che la Romagna è ormai una splendida realtà. In precedenza si era disputata una gara riservata alle due categorie minori che ha visto un emozionante testa a testa tra i padroni di casa Mario Baldani ed Edmondo Matteoni ed i sammarinesi Stefanio Dall'Olmo e Corrado Bollini, conclusosi per 15-14 in favore dei primi. Per i due bianco azzurri della vicina Repubblica dei Titano, che insieme agli altri bocciofili, stanno attendendo il nuovo sospirato bocciodromo, un'ulteriore conferma della loro competitività.
Per quanto riguarda il Master, gli unici ad avere tratto profitto della trasferta riminese sono stati i bolognesi Avanzi e Trenti, saliti rispettivamente all'ottavo (p. 7) e quinto posto (p. 10) di una graduatoria che vede sempre Bagnoli (p. 16) precedere Cazzanti e Rossi (p. 12) e Luccarini (p. 11), con Mussini fermo a quota 10.

17° Trofeo Lago Riviera 12° Gp Città di Rimini - Viserba - gara nazionale individuale (152 A, B)
1° Luca Avanzi (Arci Castenaso-Bo);
2° Giorgio Alegi (S. Cristoforo-Ps);
3° Dario Tarsi (Acli Senigallia-An);
4° Dario Bartoli (S. Cristoforo Vitali Auto-Ps);
5° Giorgio Trenti (Lavinese-Bo);
6° Giuseppe Giorgi;
7° Mario Ripa.

2° Trofeo Zincaturificio Romagnolo - Viserba - gara regionale a coppie (128 B, C)
1° Baldani-Matteoni (Lago Riviera-Fo);
2° Dall'Olmo-Bollini (Repubblica S. Marino);
3° Tebaldi-Mancini (Cattolica-Fo);
4° Scrillati-Eusebi (Duilio Fabi-Ps);
5° Freddo-Erbaccia (Villa Teresa-Mc);
6° Aureli-Marzali (Colbordolo-Ps);
7° G. Pari-M. Pari.

48° Gp Terme di Salsomaggiore - Salsomaggiore gara provinciale individuale (256 A, B, C)
1° Mario Guerra (Tabiano 87-Pr);
2° Bruno Gardoni (Gatto Azzurro-Re);
3° Luca Tegoni (Audace-Pr);
4° Giacomo Piazza.

CORRADO BREVEGLIERI

© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page