da L'Unità del 12/08/1993

Bocce: a Modena ecco Lucchini

Un calendario regionale che non conosce mai pause, al massimo qualche rallentamento, propone proprio nelle giornate di Ferragosto due dei suoi appuntamenti più importanti. Sabato, infatti, è in programma il 13° Gp Città di Riccione, riservato agli individualisti, seguito domenica dal 52° Gp Città di Salsomaggiore, a coppie. Davvero due belle opportunità per i bocciofili per conciliare le loro esigenze turistiche e sportive. Nel primo caso, a parte il prevedibile assembramento di giocatori emiliano-romagnoli e marchigiani, equidistanti in pratica dalla perla dell'Adriatico, l'interesse è accresciuto dal fatto che
questa gara nazionale vale anche quale diciassettesima prova del Master '93, il gran prix dominato finora dai bolognesi, ma con i migliori esponenti delle altre provincie pronti a sfruttare le eventuali distrazioni dei vari Trenti e Bagnoli.
Un fascino tutto particolare esercita poi la gara termale del giorno successivo, sia per essere una delle più longeve che si organizzano in Italia, sia per la suggestiva cornice di verde che avvolge le 16 corsie di gioco all'aperto. Nel caso di Salsomaggiore, l'asse delle operazioni sarà spostato verso la Lombardia, regione che tradizionalmente si presenta in massa a questo appuntamento ferragostano.
Per quanto riguarda le bocce giocate, il Trofeo degli Assi, disputato sotto le stelle di Piazza d'Armi a Modena, se da un lato ha dato una conferma della tradizione favorevole ai bolognesi, dall'altro ha tuttavia smentito i pronostici che vedevano favoriti i campioni della Lavinese Lecinova. Si è infatti imposto il toscanellese Lucchini, che nella finalissima che lo vedeva opposto all'ex iridato Mussini è riuscito a rompere l'equilibrio protrattosi fin sul 10-10, chiudendo col punteggio di 15- 10. Al Lago Riviera di Viserba, la quarta ed ultima prova di qualificazione dei Master femminile è stata firmata dall'urbinate Annalida Desideri. Saranno comunque ben cinque le giocatrici della nostra regione che disputeranno la poule finale di mercoledì 18 agosto, sempre al Lago Riviera.

MODENA - «4° Trofeo degli Assi» - Piazza d'Armi - Direttore Favali (Re) - Gara regionale (61A/3B):
1) Lucchini (Toscanellese/Bo);
2) Mussini (Lavinese/Bo);
3) Ricci (Rinascita/Mo);
4) Bellezza (Villa d'Oro/Mo).

RIMINI - «Master Femminile» - Lago Riviera
1) Desideri (Urbinate/Ps);
2) Rizzolo (Parrneggiani/Bo);
3) Berardi (Lago Riviera/Rn).

Qualificate per la «poule»: Rizzolo (Parmeggianì/Bo), Desideri (Urbinate/Ps), Narcisi (Parmeggiani/Bo), Alberti (Casalecchiese/Bo), Baldi (Cattolica/Rn), Berardi (Lago Riviera/Rn).

CORRADO BREVEGLIERI

© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page