dalla Gazzetta di Parma del 11/01/1993

Positivo il bilancio dell'associazione che ha sede in parco Mazzini
Bocce e amicizia
Numerosi i progetti realizzati grazie ai frequentatori

Il 1993 è sicuramente stato un anno positivo per l'associazione «Bocciofila» di Salsomaggiore: il numero di tesserati supera i trecento e i cartellìnati partecipanti alle gare è a quota 70.
La maggior parte degli aderenti è composta da pensionati, ma nella nostra cittadina questo simpatico gioco ha coinvolto anche un pubblico più giovane.
La «Bocciofila» è un centro molto importante, sia a livello ricreativo, che agonistico. Infatti molti pensionati salsesi usano ritrovarsi ogni giorno presso l'assocìazione, non necessariamente per giocare, quanto per il gusto di stare insieme, a parlare un po' di ciò che accade o, meglio, semplicemente per fare una partita a carte. Con l'istituzione di questa struttura molti anziani salsesi hanno ritrovato un luogo familiare in cui passare le lunghe giornate invernali, come viene confermato dalle parole del vice presidente dell'associazione Guido Parri: «Qui da noi i pensionati hanno trovato una compagnia e si sentono completamente a loro agio. Giocano a bocce e partecipano attivamente all'attività della struttura.
«Credo davvero che il bocciodromo svolga un'importante funzione sociale, perché abbiamo offerto all'anziano un posto ricreativo, senza il quale non avrebbe saputo dove andare».
L'ambiente è sano, sereno e spesso anche molto divertente, ed è forse questa la motivazione principale del così grande successo che l'associazìone ha raggiunto nell'ambito salsese. Una struttura del genere, però, necessita di numerose spese: sono infatti gli stessi soci dell'associazione che si occupano del mantenimento economico del centro e questo prova la stima e l'interesse dei cittadini verso la bocciofila: «Grazie alla disponibilità e alla buona volontà degli associati - prosegue Parri - riusciamo a coprire tutte le spese. L'anno scorso, sempre grazie.....

Il prededente Giuseppe Daccò con due giocatori premiati.


© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page