da SportBocce 2001

ECCO I CAMPIONI D'ITALIA
TUTTE LE MAGLIE DI RAFFA, VOLO E PETANQUE


La corsa ai titoli italiani della raffa ha preso il via a Brescia con i tricolori juniores che hanno assegnato otto maglie alle giovani speranze della boccia, sintetica. Nella specialità individuale sono saliti sul podio più alto Giacomo Lorenzini di Montecatini (under 23), Alfredo Antonucci di Frosinone (under 18), Gabriele Ceracchi di Roma (under 14), la vicentina Silvia Pesavento (under 18 femminile) e l'under 14 Valentina Palladino di Bologna. In coppia hanno prevalso Manuel Gattari, Lorenzo Muzi di Macerata (under 18) e Alessandro Langella con Giuseppe Bentiveglia di Roma nella categoria ragazzi. Il titolo di terna allievi e andato ai catanzaresi Giovanni Ferragina, Carmine Venneri e Francesco Mandolito.
Il secondo appuntamento tricolore ha avuto per palcoscenico Montecatini Terme dove hanno svettato Alessandro Mungiello, Vincenzo Natale e Riccardo Odorico della Monterotondo di Roma nelle terne di categoria A, Alfonso Beccari e Antonio Centofante del Dopolavoro Ferroviario di Cassino nelle coppie di B, Peppino Di Matteo del Città di Ascoli vincitore del titolo individuale di C e la terna di categoria D composta da Rocco Savo, Paolo Fusco e Mario Menconi dalla società Nazareth di Roma. I due titoli individuali femminili in palio sono andati a Loana Capelli della Sanpierina di Bologna (categoria A-B) ed alla pesarese Monica Delvecchio della San Cristoforo (C-D).
La terza tappa dei campionati di raffa e stata in terra marchigiana, a Pesaro, dove sono stati assegnati quattro titoli: l'individuale di A che ha premiato il milanese Marco Luraghi della M.P. Filtri, quello di categoria D vinto dal portacolori di casa, il pesarese Giuseppe De Rosa della società Santa Maria di Loreto, lo scudetto tricolore per le terne di B andato a Fabio Toteda, Andrea Granata e Antonio Greco della San Paolo di Cosenza, e quello delle coppie di C, vinto, anche questo dai pesaresi, con Federico Lucarelli e Lorenzo Speranzini della società La Combattente.
Il quarto e ultimo appuntamento con i tricolori per formazioni è stato ospitato a Bergamo dove sono saliti sai podio i vincitori dei titoli a coppie di A. nuovamente Marco Luraghi che aveva al fianco Pietro Zovadelli, due punte di diamante della M.P. Filtri, il mantovano Livio, Melegari della Guidizzolese che si e portato, a casa il titolo del singolo di B, la terna di categoria C composta dagli anconetani Sandro Coloccinii, Amorini mazzarini e Carlo Tittarelli della Jesina e i due portacolori della Dorando Pietri di Modena, Giuseppe Puttini e Gino Mazzi, che hanno conquistato la maglia tricolore nelle coppie di categoria D.
Roma e Milano si sono aggiudicate la Coppa Italia. Quella juniores, giocata a Napoli, è andata alla squadra della capitale che schierava, agli ordini del citì Cesolini, Daniele De Maio, Marco Pizzicanella, Andrea Cesolini, Gabriele Ceracchi ed alessandro Langella; a Modena, dove era di scena la Coppa Seniores, il tecnico Marabrese ha centrato il bersaglio mandando in campo il fortissimo team milanese composto da Roberto Antonini, Marco Luraghi, Maurizio Mussini, Roberto Signorini e Pietro Zovadelli. E quest'ultimo atleta, con la maglia stavolta della M.P. Filtri, ha trionfato a Verona, aggiudicandosi il Master dei Campioni, praticamente la passerella dei big dalla raffa.

Sotto: Brescia.

Sotto: Odoroco-Natale-Mungiello.

Sotto: Loana Capelli e Peppino Di Matteo.


© Bocciofila Salsese 2024 - Indietro - Home page